Cioccolato rosa: accattivante e prossimo SUPERFOOD?

Cioccolato rosa: sarà il prossimo SUPERFOOD?

Cioccolato rosa: sarà il prossimo SUPERFOOD?

Il cioccolato rosa è una varietà di cioccolato introdotta nel 2017 da Barry Callebaut, una compagnia di cacao belga-svizzera, che per ora non rivela la ricetta. Ho deciso di parlarvene perchè in qualità di Dietista Nutrizionista concedo spesso ai miei pazienti piccole porzioni di cioccolato fondente, perché – oltre ad appagare il palato – ha valide caratteristiche nutrizionali. Dunque una versione di cioccolato anche gradevole nella nuance potrebbe inserirsi nei piani dietetici con molta soddisfazione dei miei pazienti.

 Il cioccolato rosa esiste in natura? 

Se state storcendo il naso pensando che il colore sia dovuto all’utilizzo di estratti, coloranti artificiali o altri additivi, dovete ricredervi. Il cioccolato rosa esiste in natura. Infatti, la sua particolare colorazione è dovuta alle fave di cacao con le quali è realizzato. La nuova qualità di cioccolato, denominata Ruby Chocolate, è ottenuto da fave di cacao color rubino, le Ruby Cocoa Bean. Sono state scoperte 14 anni fa e coltivate in paesi come l’Ecuador, il Brasile e la Costa d’Avorio. Nella tavoletta di cioccolata sono valorizzate nell’aroma e nel colore attraverso determinati processi produttivi, non ancora rivelati.

cioccolato rosa, ruby chocolate

Cioccolato rosa: ruby chocolate

Valori nutrizionali del cioccolato

Perché vi ho detto che ci si può concedere un quadratino (20 g) di cioccolata fondente ogni giorno? Perché, pur trattandosi di un alimento calorico, ha valide qualità nutrizionali:

  • 300 mg di potassio ogni 100 grammi, che contribuisce al regolare funzionamento del sistema nervoso (2010;8(2):1469) e supporta il normale funzionamento dei muscoli (2010;8(2):1469), nonché supporta la normale pressione sanguigna (2010;8(2):1469);
  • 186 mg di fosforo ogni 100 grammi.

Inoltre, uno studio scientifico, pubblicato sulla rivista The Journal of Nutrition, ha dimostrato che mangiare circa 6-7 grammi di cioccolato al giorno svolge una funzione antinfiammatoria e protettiva nei confronti del sistema cardiocircolatorio.

Il cioccolato fondente contribuisce sia ad appagare il palato e anche a sostenere il buon umore, grazie alla presenza di triptofano, un precursore della serotonina.

Quali sono gli ingredienti del cioccolato rosa?

Sembra che le stesse proprietà siano mantenute nel cioccolato rosa, che qualcuno ipotizza sia il prossimo superfood. Ma la ricetta è segretissima e attendo dunque l’arrivo del cioccolato in Italia e di studiarne nelle etichette i valori nutrizionali.

Qual è il sapore del cioccolato rosa?

Stando alle testimonianze dei pochi fortunati che hanno già avuto il piacere di assaggiare il cioccolato rosa, il suo sapore è meno dolce rispetto a quello tradizionale e ha un leggero retrogusto di frutti di bosco. Anche a causa del suo gusto molto particolare, il cioccolato rosa è stato classificato ufficialmente come “quarta tipologia di cioccolato”. Adesso, quindi, la cioccolata può distinguersi in:

Perché cioccolato per instagram?

Inoltre, come influencer con l’obiettivo di divulgare la sana alimentazione sui social media, mi ha divertita sapere che sia denominato “il cioccolato per Instagram“. Questo perché la sfumatura di colore del cioccolato rosa è particolarmente accattivante e adatta alle fotografie del social. Come potete immaginare, sarà la gioia di tutti i food blogger e degli influencers, che amano e devono necessariamente proporre ai loro followers foto piacevoli, originali e molto ricercate anche dal punto di vista cromatico.

Siete dunque pronti ad assaggiare, non appena arriverà anche in Italia, il cioccolato rosa? Io lo proverò sicuramente! Quando vi capiterà di trovarlo in commercio e concedervene un pezzetto, spero mi facciate sapere come l’avete trovato, se vi è piaciuto e quali sono le vostre impressioni.

BIBLIOGRAFIA

  • FDA- Codice dei regolamenti federali
  • United States Department of Agriculture – National Nutrient Database for Standard Reference Legacy Release
  • LARN 2012 da Società Italiana di nutrizione umana
  • National Institutes of health – https://ods.od.nih.gov/factsheets/PantothenicAcid-HealthProfessional/

Per rimanere aggiornato su notizie di corretta alimentazione, salute e gustose ricette, seguimi anche sulla mia pagina Facebook e sui social network! insalata colori salute

facebook like logoInstagram-logosocial_twitter_button_bluesocial_youtube

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.