Cioccolata in tazza homemade: scaldare un pomeriggio invernale

Cioccolata in tazza homemade: scaldare un pomeriggio invernale

Cioccolata in tazza homemade: scaldare un pomeriggio invernale

La cioccolata in tazza è una bevanda che amo molto sorseggiare davanti al camino, specialmente in inverno, quando si sente proprio la necessità di concedersi una pausa che sia anche una coccola in grado di riscaldare. In qualità di Dietista e Nutrizionista concedo, ogni tanto, anche ai miei pazienti un po’ di cioccolata fondente. E’ possibile preparare in casa la cioccolata calda, scegliendo ingredienti di alta qualità e limitando la quantità di zucchero.

cioccolata in tazza

Adoro sorseggiare una buona cioccolata in tazza mentre Francesco e i suoi amici, invitati per una merenda, sgranocchiano popcorn fatti in casa.

IL MIO CONSIGLIO DI DIETISTA

E’ vero che il cioccolato è vietato a chi sta seguendo una dieta? Non necessariamente. Se non ci sono controindicazioni, ci si può concedere una piccola porzione di fondente (20 g) ogni giorno. Realizzare la cioccolata calda in casa permette non solo di scegliere ingredienti di ottima qualità ma anche di poter limitare la quantità di zucchero, rendendo così la bevanda meno calorica e meno impattante sui livelli di glicemia nel sangue.

I benefici del cioccolato fondente

Nonostante il cioccolato sia un alimento piuttosto calorico e ricco di zuccheri può essere considerato benefico, se assunto con moderazione, grazie ad alcune sue specifiche caratteristiche nutrizionali. Bisogna sottolineare il fondente, per essere definito di buona qualità, deve contenere almeno il 70% di pasta di cacao. Il cioccolato fondente al 70% ha proprietà protettive sull’apparato cardiovascolare, stimola il buonumore e contiene antiossidanti, sostanze che contribuiscono a rallentare il processo di invecchiamento cellulare. (fonte https://www.paginemediche.it/benessere/alimentazione-e-dieta/cioccolato-effetti-sull-organismo)

cioccolata in tazza

TABELLE CREA

Inoltre, nel cioccolato fondente si trova una buona quantità di importanti minerali come il potassio e il fosforo. Ecco perché una cioccolata in tazza homemade, preparata con buoni ingredienti e poco zucchero può essere considerata una merenda adatta anche ad inserirsi in un protocollo alimentare controllato e volto al calo di peso corporeo.

Cioccolata in tazza homemade: la ricetta

Ingredienti per una tazza:

  • 50 gr di cioccolato fondente al 70% minimo;
  • 250 ml di latte (anche vegetale, se lo si preferisce);
  • 1 cucchiaio di cacao amaro in polvere;
  • 1 cucchiaino di zucchero di canna;
  • 1/2 cucchiaio di fecola di patate o amido di mais.

Preparazione:

  • tritare finemente la cioccolata;
  • scaldare il latte in un pentolino e aspettare che arrivi quasi a bollore;
  • a questo punto aggiungere il cacao e la fecola, mescolando rapidamente con una frusta a mano;
  • quando il latte inizia a bollire vivacemente aggiungere prima lo zucchero poi il cacao, continuando a mescolare;
  • cuocere fino a raggiungere la densità desiderata.

Per guarnire la vostra cioccolata calda potete usare la creatività. Qualche suggerimento? Scorzette di arancia, che donano alla bevanda un delizioso profumo e una nota fresca oppure cannella, che aggiunge dolcezza. Chi ama i sapori forti e decisi può spolverizzare sulla sua cioccolata in tazza un po’ di peperoncino.

Chi voi oggi farà merenda con una tazza di cioccolata calda? Come sempre aspetto le foto delle vostre cioccolate calde e delle vostre guarnizioni personalizzate.

Altre ricette potete trovarle qui, molte ricette e consigli sono estratti dal mio Libro/Ebook: BAMBINI A TAVOLA. QUASI UN GIOCO! qui per vedere il breve video.

Su Instagram trovate in foto il mio diario quotidiano, in questo album su Facebook, invece, trovate I piatti dei miei pazienti,

Per rimanere aggiornato su notizie di corretta alimentazione, salute e gustose ricette, seguimi anche sulla mia pagina Facebook e sui social network! insalata colori salute

facebook like logoInstagram-logosocial_twitter_button_bluesocial_youtube

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.