BAMBINI: 10 STRATEGIE PER PREVENIRE L'OBESITA' -  Annamaria Acquaviva

BAMBINI: 10 STRATEGIE PER PREVENIRE L’OBESITA’

BAMBINI: 10 STRATEGIE PER PREVENIRE L’OBESITA’

In questo recente articolo vi ho parlato di quanto sia importante l’alimentazione nei primi anni di vita nel determinare nel bambino una futura obesità, condizione correlata a moltissimi fattori di rischio per la salute.

Dalle stime, l’obesità presente nei primi dieci anni di vita espone il bambino a diventare un adulto obeso nel 75% dei casi. D’altra parte la familiarità ha un ruolo importante: il 25% dei bambini sovrappeso o obesi ha un genitore con problemi di peso.

Proprio per il ruolo determinate della famiglia nelle abitudini alimentari nei bambini, la Società Italiana di Pediatria (SIP) e la Società di Pediatria Preventiva e Sociale (SIPPS) insieme al Ministero della Salute sostengono il Progetto di prevenzione dell’obesità infantile tra 0 e 6 anni “Mi voglio bene” che promuove dieci azioni di prevenzione primaria:

LE 10 REGOLE
1. Allattamento Allattare al seno almeno sei mesi, se possibile fino i dodici mesi. L’allattamento materno è la prima occasione per realizzare una corretta educazione alimentare.
2. Svezzamento
Introdurre alimenti e bevande complementari al latte materno, ad eccezione dell’acqua, dopo i sei mesi compiuti.
3. Apporto proteico limitato
Controllare l’introito di proteine per i primi due anni di vita. Evitare il formaggio grattugiato nelle pappe fino a 1 anno. Non superare i 20 g. di carne o formaggio e i 30 g. di prosciutto.

4. Bevande caloriche
Evitare da zero a sei anni tè istantaneo, tè deteinato, tisane, succhi di frutta, soft drink, acqua zuccherata.
5. Biberon
Sospendere entro i 12-24 mesi il suo utilizzo. Dopo i 12 mesi il rischio di sovrappeso aumenta del 3% per ogni mese di uso del biberon. Il biberon non favorisce una corretta regolazione del senso di sazietà. A rischio la salute dentale.
6. Mezzi di trasporto
A tre anni abbandonare l’uso del passeggino. Limitare l’abitudine di portare il bambino sul carrello della spesa. Privilegiare l’abitudine di andare a scuola a piedi.
7. Controllo del BMI
A partire dai due anni controllare ad ogni visita dal pediatra la curva del Body Mass Index (BMI o Indice di Massa Corporea – IMC). Tenere d’occhio l’EAR, “early adiposity rebound”(di cui vi ho parlato qui), indicatore del precoce aumento dell’adiposità e quindi di sovrappeso futuro.

8. Sedentarietà
Far muovere il bambino il più possibile sin dai primi mesi di vita. Evitare di tenerlo troppo seduto, non mettere il bambino davanti alla televisione prima dei due anni, dopo i due anni non superare le otto ore a settimana di TV/videogiochi, quando mangia o compie altre attività spegnere la televisione.
9.Giochi
Regolare e incentivare i giochi di movimento adatti alle varie età del bambino.
10.Porzioni corrette
Preparare il piatto con la “taglia” di alimento idonea all’età del bambino. La porzione giusta è riportata nell’Atlante Fotografico delle Porzioni Alimentari che indica tre porzioni crescenti: “small”, “medium”, “large”.

FONTI:
P. Brambilla, G. Bedogni, C. Bongiovanni, G. Brusoni, G. Di Mauro, M. Di Pietro, M. Giussani, M. Gnecchi, L. Iughetti, M. Sticco, S. Bernasconi. PROGETTO DI PREVENZIONE DELL’OBESITà INFANTILE TRA 0 E 6 ANNI “MI VOGLIO BENE”. Medico e Bambino pagine elettroniche 2010; 13(8)

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