Acqua è vita: la settimana mondiale dell’acqua ce lo ricorda

Acqua: un nutriente vitale

Acqua: un nutriente vitale

Acqua: è un argomento di cui, in qualità di Dietista e Nutrizionista, mi trovo a parlare molto spesso coi miei pazienti. E’ essenziale e vitale in quasi tutti i processi biologici del nostro corpo, anche per far funzionare il metabolismo in modo corretto e valorizzare la propria bellezza.

Per questo è bene ricordarsi di bere frequentemente, e poco alla volta, almeno 1,5 litri di acqua al giorno, salvo diverse prescrizioni mediche.

Bevendo un quantitativo adeguato di acqua ogni giorno:

  • si stimola il corretto funzionamento del metabolismo;
  • si rende il sangue più fluido, quindi si ottiene una circolazione più agevole e tutti i tessuti vengono meglio ossigenati, compresi quelli cerebrali;
  • si favorisce il buon funzionamento dei reni;
  • si ottiene una pelle più giovane, distesa, luminosa e si contrastano gli effetti dell’invecchiamento.
Acqua

Acqua

Ecco alcune raccomandazioni per una #correttaidratazione, condivise anche dalla Academy of Nutrition and Dietetics americana:

  • arrivare a bere almeno 8-10 bicchieri di acqua al giorno, quantità da adeguare alle specifiche esigenze e situazioni (gravidanza, sport, condizioni ambientali, ecc.);
  • introdurre nella propria alimentazione quotidiana frutta e verdura “succose” perché il 20% dell’apporto idrico giornaliero arriva dal cibo;
  • avere sempre con sé una bottiglietta d’acqua;
  • limitare gli alcolici, che favoriscono la perdita di liquidi;
  • bere a intervalli regolari.

Seguendo queste indicazioni si riuscirà ad auto-educarsi ad una #correttaidratazione, che apporterà importanti benefici sulla salute e sul benessere. Di seguito di riporto la tabella del fabbisogno di acqua giornaliero.

Si deve bere durante i pasti?

A volte viene erroneamente consigliato di non bere ai pasto pensando di digerire più facilmente e dimagrire in modo più rapido. Non è vero! Ecco i consigli dell’Istituto Superiore di Sanità:
Bere la corretta quantità di acqua (non oltre i 600-700 ml) durante il pasto, è utile a migliorare la consistenza degli alimenti ingeriti svolgendo quindi un ruolo importante nella digestione. Solo se si beve un’eccessiva quantità di acqua, i succhi gastrici vengono diluiti e quindi i tempi della digestione si potrebbero leggermente allungare.
Inoltre, l’abitudine di non bere durante i pasti, ma di bere solo prima, non ha di per sé alcun effetto dimagrante, ma favorisce semplicemente il senso di sazietà, portando a ridurre la quantità di cibo nel pasto.

Fabbisogno di acqua giornaliero secondo il LARN

  • lattanti dai 6 ai 12 mesi: 800 ml al giorno;
  • bambini da 1 a 3 anni: 1,2 litri al giorno;
  • bambini da 4 a 6 anni: 1,6 litri al giorno;
  • bambini da 7 a 10 anni: 1,8 litri al giorno;
  • ragazzi da 11 a 14 anni: maschi 2,1 litri al giorno e femmine 1,9 litri al giorno;
  • ragazzi da 15 a 17 anni: maschi 2,5 litri al giorno e femmine 2,1 litri al giorno;
  • uomini adulti: 2,5 litri al giorno;
  • donne adulte: 2,0 litri al giorno.

Anche se non si sente lo stimolo della sete, è importante educarsi a bere frequentemente anche al di fuori dei pasti. Occorre prestare particolare attenzione in caso di bambini, maggiormente esposti al rischio di disidratazione e di persone anziane.

E voi, quanto bevete? Riuscite a rispettare le linee guida del LARN? Se vi serve un trucco per bere di più, rendendo l’acqua una bevanda gustosa e gradevole, consultate le mie ricette delle acque aromatizzate. Quando l’acqua è buona si beve molto più volentieri e facilmente!

 

Acque Aromatizzate alla frutta

Fonti

Istituto Superiore di Sanità
Livelli di Assunzione di Riferimento di Nutrienti ed energia per la popolazione italiana (LARN IV revisione)
Academy of Nutrition and Dietetics

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