EQUILIBRIO E GUSTO: 5 STEP PER UN'INSALATA PERFETTA.

5 STEP PER UN’INSALATA PERFETTA

5 STEP PER UN’INSALATA PERFETTA

5 STEP PER UN’INSALATA PERFETTA

Cosa c’è di più fresco, idratante e saporito di un’insalata? Perché rappresenti un piatto unico e rispetti i criteri del piatto della salute, oggi vi descrivo i 5 step per un’insalata perfetta e bilanciata, con gli ingredienti di stagione e a Km 0 di Palazzo di Varignana, per un pieno di antiossidanti e fibra, alleata del nostro sistema immunitario.

#STEP1. LA BASE

Il primo step è la base: ovviamente l’insalata, fonte di magnesio e acido folico. Ci sono 3 categorie, indivie le più croccanti, lattughe le più tenere e le cicorie più amare. In questo caso tra le lattughe scelgo l’insalata iceberg.

#STEP2. L’ALTRA VERDURA

Poi le altre verdure meglio croccanti, come il finocchio per regalarci più sazietà, che è favorita dalla masticazione per appagare il centro cerebrale della sazietà. Poi i colori naturali, che corrispondono a specifici fitochimici antiossidanti: più colori avremo nel piatto più facilmente soddisferemo il puzzle di fabbisogni dell’organismo.

#STEP3. FRUTTA

Per dare una marcia in più alla nostra insalata inseriamo la dolcezza naturale della frutta, in questo caso le bacche di goji di Varignana, ricche di vitamine, sali minerali e antiossidanti e qualche fetta di mela Granny Smith, ma possiamo aggiungere anche frutta a guscio o semi oleosi.

#STEP4: LE PROTEINE

Per essere un piatto unico e saziare senza appesantire non può mancare l’apporto proteico. In questo caso salmone selvaggio e gamberetti, fonti di proteine ad alto valore biologico, omega 3 e minerali come iodio, calcio, fosforo e vitamine del gruppo B.

#STEP5. IL DRESSING

GLI AROMI L’eccesso di sale fa male alla salute. Per limitarlo ma esaltare il sapore è bene insaporire con sale con le erbe aromatiche che sono fonti di antiossidanti, come questo sale integrale di Cervia aromatizzato con timo, limone e menta di PdV.

IL CONDIMENTO
Non può mancare l’olio extra vergine d’oliva, fonte di vitamina E e polifenoli, alleato della nostra salute e della nostra bellezza. Ho scelto il VARGNANO, dalle note aromatiche di erba appena tagliata e di carciofo ottenuto dalle sole olive della cultivar Nostrana.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.